background
Date: 
12/01/2020
Location: 
Immaginario Scientifico, Trieste

IS_TS_FamilyLab_CodeWeek_LEGO_01.JPG

FamilyLab
Credits: 
Immaginario Scientifico

Motorini Lego, mattoncini colorati, fantasia, creatività... e un po' di coding: sono gli ingredienti per l'attività per famiglie “LEGO Art Machines”, in programma domenica 12 gennaio all'Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano.

Il laboratorio, che si svolge sia alle 11.00 che alle 15.00 (iscrizione tramite form online), è rivolto alle famiglie: possono partecipare genitori e figli, nonni e nipoti, fratelli e sorelle, cugini e zii, purché ci sia almeno un adulto con un bambino da 8 anni in su. Utilizzando il computational tinkering i partecipanti potranno costruire originali robot, in grado di muoversi grazie all'utilizzo dei programmi di coding WeDo 2.0 e Scratch. Sarà un modo per passare del tempo di qualità in famiglia, scoprendo la programmazione e condividendo un'esperienza creativa.


Come ogni domenica, inoltre, il 12 gennaio l'Immaginario Scientifico sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00. Sarà possibile divertirsi nella sezione interattiva Fenomena, dove si trovano gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per entrare in contatto con la scienza e con i fenomeni naturali attraverso l'esperienza diretta.

Nello spazio Kaleido, dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere in “Il Terzo Pianeta”: nel mese in cui ricorre il bicentenario della scoperta dell'Antartide (1820), la multivisione offre una panoramica della superficie del nostro pianeta, rivelando, grazie alla tecnologia, insospettati paesaggi e splendide forme.

Nel planetario dell'Immaginario Scientifico, infine, ogni ora infine si può partecipare a visite guidate in cui scoprire le stelle e i pianeti visibili in questo periodo dell’anno.


Crediti immagine: Immaginario Scientifico | Fotocitizen (CC) pixabay.com