flame
Date: 
30/03/2018 to 30/06/2018

Guardando il tingersi di rosa di un cielo al tramonto vediamo un delicato acquerello impressionista o piuttosto lo spettacolare effetto della rifrazione del sole sulle particelle dell’atmosfera? Possono le straordinarie geometrie dei reticoli cubici di un cristallo di sale, essere considerate una composizione perfetta e meritevole di ammirazione al pari di un dipinto cubista? Tutte le «infinite forme, sempre più belle e meravigliose» della vita, così come le definiva il celebre naturalista Charles Darwin, sono arte o scienza?

Il concorso fotografico Arte o Scienza? nasce per enfatizzare le contaminazioni tra questi due campi, solo apparentemente distanti, dello scibile umano, esaltando il bello della ricerca scientifica e premiando il talento fotografico di chi opera in ambito scientifico.

L’edizione 2018 del concorso, ideato e promosso da Università di Trieste e Immaginario Scientifico, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza, è rivolta a studenti e scienziati di Università ed Enti di ricerca con l’intento di premiare le immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 5 opere, che saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti di ambito scientifico e artistico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra che avrà luogo nell’autunno 2018. L’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà inoltre un premio in denaro valore di 500,00 euro, offerto da UTILGRAPH.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online, entro il 30 giugno 2018.


Crediti immagini: Giacomo Maria Guidelli | shiivamjha (CC) pixabay.com