music
Date: 
11/05/2018
20:30
Location: 
Sala Tartini, Conservatorio Tartini, Via Ghega, 12 - Trieste

piano540.jpg

piano
Credits: 
stevepb

Un itinerario musicale dal Lied all'Opera, con due grandi esponenti del genere liederistico, Schumann e Wolf, e con grandi arie dal repertorio lirico di Gaetano Donizetti, Richard Wagner, Charles Gounod, Gioachino Rossini: è quanto propone il prossimo appuntamento della Stagione Primavera - Estate 2018 dei Concerti del Conservatorio. “Dal lied all’opera” vedrà protagonisti il baritono cinese Hao Wang, cresciuto artisticamente in Italia e in particolare al Conservatorio Tartini, e il pianista Gabriele Avian, in grande ascesa come solista e accompagnatore. 

I lieder di Schumann sono tratti dal ciclo Liederkreis op. 24, composto nel 1840 e dedicato alla moglie Clara, in cui si evidenzia il classicismo dell'opera romantica del grande compositore. Nei tre lieder su poemi di Mörike, Wolf delinea con evidenza l'eredità ricevuta da Schumann, pur nella personalità della sua ispirazione che esprime la grande sensibilità dell'artista. Si passa quindi al mondo dell'opera con alcune arie del grande repertorio lirico: l'aria del Conte, tratta da "Le nozze di Figaro" di Mozart su libretto di Da Ponte, continuando poi con la famosa aria di Donizetti tratta dall'opera buffa "Don Pasquale", passando all'opera tedesca con il suo massimo esponente: Richard Wagner. Concludono il programma l'aria di Valentine dal Faust di Gounode un doveroso omaggio a Rossini nel 150° anniversario della morte: l'aria di Dandini da "La Cenerentola", in cui il genio operistico del grande compositore si evidenzia in tutta la sua grandezza. 

Hao Wang, nativo di Kunming (Cina) ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni, conseguendo sempre brillanti risultati. Dopo aver concluso gli studi liceali nel suo paese, si è trasferito a Padova dove ha frequentato la facoltà umanistica di psicologia, perfezionando inoltre la conoscenza della lingua italiana. Ha continuato gli studi musicali presso il Conservatorio Tartini di Trieste nella classe di canto di Rita Susovsky, ottenendo prima il Diploma Accademico di I livello con la massima votazione e quindi la Laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, anche in collaborazione con Enti e Associazioni culturali italiane e straniere. Nel 2016 ha svolto, tramite il progetto Erasmus, un anno di studio alla Hoschule di Hannover (Germania) seguendo i corsi di alto perfezionamento di interpretazione operistica con Sabine Ritterbusch, Markus Schäfer, Peter Anton Ling, e di interpretazione liederistica con Zeyen Justus, distinguendosi nelle produzioni teatrali e concertistiche allestite dall'Università stessa. Ha debuttato nei ruoli di Malatesta (Don Pasquale), Dandini (Cenerentola) e del Direttore (Les Mamelles des Tirésias), riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. 

Gabriele Avian inizia lo studio del pianoforte giovanissimo e successivamente si iscrive al corso di Organo e Composizione organistica prima al Conservatorio Tomadini di Udine e quindi al Conservatorio Tartini di Trieste dove si diploma brillantemente nel febbraio 2013. Nell’ottobre 2017 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello (Laurea) come Maestro collaboratore con il massimo dei voti e la lode, sempre al Tartini. Ha partecipato a numerosi concerti sia come organista che come pianista in Italia e all’estero, esibendosi anche come solista con orchestra. Nel 2011 è stato scelto per rappresentare a Mosca gli studenti della Regione FVG nelle iniziative promosse dal MIUR in ambito internazionale. Ha lavorato come maestro collaboratore per la messa in scena dell’opera "Un altro flauto magico", riadattamento del "Zauberflöte" di Mozart, al Teatro "Giovanni da Udine" e come korrepetitor per il "Zauberflöte" di Mozart presso l’Hochshule für Musik, Theater und Media di Hannover (Germania). È insegnante di Pianoforte presso l'Associazione culturale e musicale di Farra d'Isonzo (GO) e all'Accademia "Città di Palmanova". Nel 2016 è stato chiamato a tenere delle lezioni di pianoforte per bambini a Pechino (Cina). Nel 2017 è stato ospite a Kunming (Cina) per eseguire alcuni concerti assieme al baritono Hao Wang.

Il concerto è proposto come evento speciale in occasione del Meeting internazionale di Trieste con la delegazione del China Conservatory of Music - Beijing (Pechino), guidata dal Presidente Wang Liguang. 

L’ingresso è aperto al pubblico, previa prenotazione.


Crediti immagine: stevepb (CC) pixabay.com