Date: 
14/03/2018
Location: 
Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio, 4, 34124 Trieste

512px-DWave_128chip-2.jpg

Credits: 
D-Wave Systems, Inc.

I computer quantistici potrebbero rivoluzionare il modo in cui trattiamo ed elaboriamo dati e informazioni, in quella che si preannuncia una nuova rivoluzione industriale. Ne parleranno il 14 marzo, nel corso di una tavola rotonda organizzata da ICTP e SISSA, esperti di IBM e Google e uno scienziato coinvolto nella Flagship europea sulle Tecnologie Quantistiche. Nel corso della serata, inoltre, i direttori di ICTP e SISSA faranno un importante annuncio riguardo un nuovo istituto per la computazione quantistica a Trieste, un progetto congiunto con l’Università di Trieste.

Solo pochi anni fa sembrava pura fantascienza, eppure l’informatica quantistica sta lentamente diventando realtà, promettendo di raggiungere velocità di calcolo senza precedenti. I principali produttori di computer, tra cui IBM, insieme al gigante dei motori di ricerca Google, stanno già producendo processori quantistici in grado, nel prossimo futuro, di far funzionare macchine quantistiche. Una volta operativi, i computer quantistici potrebbero diventare strumenti indispensabili, tra le altre cose, nello sviluppo di nuovi materiali o di farmaci, nell’ideazione di sistemi di crittografia più sicuri, nel miglioramento della sicurezza e delle prestazioni delle auto a guida autonoma.

Quali sono le principali novità all’orizzonte in questo campo in rapido sviluppo? Quando sarà disponibile sul mercato un computer quantistico? Quale sarà l’impatto di questa nuova tecnologia sulle nostre vite? 
Per rispondere a queste e molte altre domande, e per promuovere un dibattito pubblico su questi temi, ICTP e SISSA hanno organizzato un incontro con tre attori chiave nel panorama dell’informatica quantistica:
--Hartmut Neven, director of engineering di Google
--Alessandro Curioni, vice-presidente di IBM Europa e direttore del Research Lab IBM a Zurigo
--Tommaso Calarco, direttore del Centro per le scienze e le tecnologie quantistiche dell'Università di Ulm e di Stoccarda, e membro del gruppo di esperti coinvolti nella “Quantum Technology Flagship” della Commissione Europea


Ulteriori informazioni si possono trovare qui (https://www.ictp.it/about-ictp/media-centre/news/2018/3/quantum-roundtab...)


Crediti immagine: D-Wave Systems, Inc (CC) wikimediacommons