Date: 
24/09/2020
18:00
19:30
Location: 
Lega Navale Italiana - Trieste

pexels-harrison-haines-3536511.jpg

Credits: 
Harrison Haines

Chiacchierone come un pesce” è il tema del nuovo appuntamento della nutrita serie di incontri divulgativi aperti a tutti, promossi dalla Delegazione Marevivo Friuli Venezia Giulia e dall'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS, riniziati a luglio 2020.

Dopo il grande successo dei due appuntamenti di luglio, sulla plastica uno e sulla pesca nell’arte il secondo, il “tutto esaurito” registrato la settimana scorsa al terzo incontro sul tema della ricerca polare e sulla famosa e unica nave rompighiaccio italiana, la N/R Laura Bassi, la combinazione OGS - Marevivo non si ferma.
 
É in programma giovedì 24 settembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Conferenze della Lega Navale Italiana (Molo Fratelli Bandiera, 9, Trieste), l’incontro dal singolare titolo “Chiacchierone come un pesce”. L’argomento? Il rumore nel mare. 
 
Una tematica finora poco trattata che ha come obiettivo lo studio degli effetti dei suoni sottomarini sui pesci e dei rumori emessi dalle varie specie al fine di comunicare tra loro.
 
Gli interventi di Maria Cristina Pedicchio, Consigliere di amministrazione di OGS e Presidente della Delegazione Marevivo FVG, Angelo Camerlenghi, Direttore della Sezione di Geofisica di OGS e Vincenzo Armenio, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Trieste, svilupperanno la tematica del rumore sotto il mare con particolare attenzione a quello prodotto dall’uomo e agli impatti dello stesso sul sistema sottomarino
 
La conferenza mira sempre ad avere un approccio semplice e chiaro, con l’obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini di ogni età e formazione affinché si crei una società più consapevole, motivata e responsabile. 
 
Ingresso gratuito, fino a esaurimento disponibilità, previa prenotazione obbligatoria a causa dei posti contingentati per l’emergenza Covid. Per iscriversi: inviare una mail con nome e cognome del partecipante ed eventualmente dell'accompagnatore/accompagnatrice ai recapiti della Delegazione Marevivo Friuli Venezia Giulia: email friuliveneziagiulia@marevivo.it, oppure un messaggio al numero 340 8533667
 
Le conferenze sono organizzate grazie alla preziosa e ormai forte collaborazione tra OGS e l’associazione ambientalista Marevivo, nello specifico della Delegazione FVG, e grazie al sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto "DivERSo - Divulgazione e ricerca per un futuro sostenibile”.
 
Download: