caffè
Date: 
15/11/2018
17:30
Location: 
Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste

caffè-540.jpg

Caffè delle Scienze Trieste
Credits: 
kaboompics

Fabio Spitaleri, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Trieste, fornirà alcuni spunti di riflessione e confronto su “La detenzione dei bambini migranti tra memoria e indifferenza”. La cronaca recente ha divulgato immagini che hanno scosso la Comunità mondiale. Si tratta delle fotografie dei figli dei migranti messicani, separati dai genitori e rinchiusi in gabbie. Le immagini sollevano questioni profonde. La separazione delle famiglie dei migranti e la detenzione dei minori è ammessa? Se questi fatti si verificassero in Europa, il nostro sistema giuridico e la nostra opinione pubblica come reagirebbero?

A seguire l’intervento di Alberto Dreassi, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Trieste, riguarderà “Una sfida per "diventare grandi": l'educazione finanziaria”. Le famiglie, nel preparare i giovani all’età adulta, affrontano sempre più spesso argomenti tabù: la politica, la religione, la sessualità… ma non quello della gestione del denaro, del risparmio, dell’indebitamento, dell’investimento. Chi oggi diventa indipendente è dotato di strumenti tali da garantire una piena cittadinanza economica? Cosa resta da fare?


I relatori

Fabio Spitaleri già referendario alla Corte di giustizia UE, è ricercatore e professore aggregato di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Trieste.

Alberto Dreassi è Professore Associato presso l’Università di Trieste, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari, Financial Markets and Institutions e Tecnica Bancaria.


I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.


Crediti immagine: kaboompics (CC) pixabay.com