Venezia
Date: 
17/05/2018
17:30
Location: 
Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste

venice540.jpg

Venezia
Credits: 
Alois_Wonaschuetz

Ospiti del Caffè delle Lettere saranno questa volta Laura Pelaschiar che parlerà dello shakespeariano Mercante di Venezia e Giuseppe Trebbi che affronterà il tema La giustizia di Venezia.

Attraverso l’interpretazione di una delle commedie più celebri di William Shakespeare, Il mercante di Venezia, nel corso della quale si assiste a un processo con cui Porzia, travestita da avvocato, riuscirà a salvare la vita ad Antonio contro l’usuraio ebreo Shylock, Laura Pelaschiar darà una sua lettura del concetto di giustizia.

Di come era organizzata la giustizia e i tribunali a Venezia, ai tempi della Serenissima tra Cinque e Settecento, ci parlerà Giuseppe Trebbi, ripercorrendo le vicende di alcuni personaggi storici.

Relatrici / Relatori

Laura Pelaschiar è professore associato di Letteratura inglese presso l'Università di Trieste. Dirige la Trieste Joyce School (Università di Trieste) e si occupa principalmente di cultura irlandese (soprattutto nord-irlandese) e di Gotico, studia le opere di Joyce e di Shakespeare, anche in relazione le une alle altre, e negli ultimi anni ha cominciato a interessarsi del ruolo degli Studi umanistici al di fuori dell’ambito strettamente accademico. Su tutti questi argomenti ha pubblicato monografie, saggi e articoli. Per molti anni ha anche lavorato come traduttrice, soprattutto di letteratura per l’infanzia. Insegna Letteratura di lingua inglese e Lingua inglese.

Giuseppe Trebbi è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Trieste. Dal 2013 al 2016 è stato coordinatore della laurea magistrale in Studi storici interateneo Trieste-Udine. Dal gennaio 2018 è Coordinatore della laurea triennale in Discipline storiche e filosofiche. È attualmente impegnato in ricerche sulle relazioni fra gli antichi Stati italiani e l’Impero ottomano nell’età moderna; sull’Inquisizione nella repubblica di Venezia; sulla storiografia giuliana dell’8-900, con particolare riferimento a questione nazionale ed irredentismo; sul Turismo culturale nell’area alto-adriatica.

L’ingresso alla manifestazione è libero.


Crediti immagine: Alois_Wonaschuetz (CC) pixabay.com