altrestorie
Date: 
01/11/2018 to 10/12/2018
Location: 
Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste

altrestorie-540psd.jpg

altrestorie
Credits: 
altrestorie

Altrestorie/otherstories vuole diffondere e condividere la varietà, la complessità e l’estrema multiformità delle storie che raccontano il distacco, l’esilio, le migrazioni del presente. ​Le arti visive, la musica, la danza, la letteratura ci offrono narrazioni mai lineari, mai nette; le traiettorie delle esperienze umane sono fatte allo stesso tempo di singolari straniamenti e di sensazioni condivise. È questa costellazione di varietà e di possibilità che il progetto vuole provare a far circolare, insieme con le risorse che tutto questo ci dà per immaginare il futuro.

Altrestorie/otherstories è un progetto di divulgazione della cultura umanistica dell’Università degli Studi di Trieste finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curato da Sergia Adamo, con Giulia Zanfabro.


MOSTRA
Il progetto è incentrato sulla mostra di videoarte che si terrà al Museo Revoltella, nella sala "Scarpa", dal 1 al 18 novembre 2018. La mostra e gli eventi all'Auditorium Marco Sofianopulo del Revoltella sono realizzati grazie al sostegno del Comune di Trieste, Servizio Musei e biblioteche.
La mostra offre un percorso attraverso ciò che l’arte contemporanea ha saputo dire nel corso dell’ultimo trentennio sulle questioni della migrazione, dell’esilio, del distacco e dello straniamento. Ma soprattutto vuole far vedere quale diversità e quale complessità l’arte sia stata capace di mettere in campo nel raccontare questi nodi cruciali del presente. E nel raccontarli non semplicemente come contrapposizione tra un “noi” e un “loro”, tra un’identità e un’alterità, tra l’origine e il distacco.

Artisti: Mona Hatoum, Fiona Tan, Isaac Julien, Trin T. Minh-ha, Arkadi Zaides, Admir Shkurtaj.

L'inaugurazione della mostra si terrà giovedì 1 novembre alle 17.00.


Il percorso parallelo alla mostra prevede una serie di incontri in Friuli Venezia Giulia, in Slovenia e in Croazia, con voci e presenze che attraversano diversi discorsi: dalla letteratura alla danza, dalla teoria culturale alla poesia. La possibilità di ascoltare e vedere i protagonisti e le protagoniste apre alla condivisione delle loro idee e delle loro pratiche e alla disseminazione di forme di racconto del presente mai scontate, mai banali.

EVENTI

giovedì 1 novembre, in occasione del vernissage, ore 17.00
Auditorium Marco Sofianopulo, Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste
Il naufragio... e altre storie
Omaggio ad Alessandro Leogrande
con Marcela Serli

venerdì 9 novembre, ore 17.00
Auditorium Marco Sofianopulo, Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste
Trinh T. Minh-ha
Don’t Stop in the Dark: The Politics of Form and Force

domenica 18 novembre, ore 17.00
Sala Scarpa, Museo Revoltella
Talos
performance di Arkadi Zaides

lunedì 10 dicembre, ore 17.00
Auditorium Marco Sofianopulo, Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste
Yoko Tawada
Memorie di un'orsa polare / Etüden im Schnee


Crediti immagini: Altrestorie/otherstories
Download: