Date: 
13/02/2022

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: Abbi cura di me: incontro con Serena Zacchigna all'Immaginario

Domenica 13 febbraio all'Immaginario Scientifico un'incontro con Serena Zacchigna, docente di Biologia molecolare all'Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare ICGEB, per scoprire come aver cura di sé e adottare comportamenti salutari per prevenire malattie anche gravi.

I comportamenti che si adottano da giovani possono influenzare la vita adulta: è quindi importante stare attenti alle scelte che si fanno e alle abitudini che si adottano, ad aver cura di sé insomma. Proprio di questo ci parlerà Serena Zacchigna domenica 13 febbraio, alle 15.30 all'Immaginario Scientifico di Trieste (Magazzino 26) nell'incontro Abbi cura di me.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (che ricorre l'11 febbraio), la docente di Biologia molecolare all'Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare ICGEB, racconterà come le scelte che facciamo nelle prime fasi della nostra vita possono avere conseguenze a lungo termine, aumentando per esempio il rischio di patologie anche gravi per l’organismo, come i tumori o le malattie cardiovascolari.

Serena Zacchigna ragionerà concretaemente sui possibili modi per ridurre i rischi: sport, alimentazione, aria aperta. Una chiacchierata breve e informale, con spazio per domande e riflessioni, con l'obiettivo di riordinare le idee per imparare cosa è meglio fare oggi per stare bene domani.

L'incontro rientra nel biglietto d'ingresso al museo.

È obbligatorio il Green Pass Rafforzato per i visitatori a partire dai 12 anni compiuti.

Prenotazione obbligatoria, da effettuare online su www.immaginarioscientifico.it

…............................................................................................................................................

Serena Zacchigna ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 all’Università degli Studi di Trieste e il Dottorato di Ricerca in Genetica Molecolare nel 2005 presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA). Nel 2006 è risultata vincitrice di una borsa post-dottorato Marie-Curie, che le ha permesso di lavorare sul parallelismo tra sistema nervoso e vascolare presso il laboratorio del Prof. Peter Carmeliet al VIB a Leuven, in Belgio. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Trieste e dirige il Laboratorio di Biologia Cardiovascolare dell’ICGEB ed è anche responsabile scientifico dei programmi istituzionali del centro. Dal 2014 rappresenta l’ICGEB presso il Comitato di Bioetica delle Organizzazioni Internazionali delle Nazioni Unite. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla comprensione dei meccanismi con cui i vari tipi cellulari che risiedono nel cuore comunicano durante lo sviluppo e in diverse condizioni patologiche. In particolare, sta studiando i segnali che le cellule muscolari cardiache e quelle dei vasi sanguigni si inviano in maniera reciproca, allo scopo di sviluppare terapie innovative per la ri-vascolarizzazione e la rigenerazione del cuore dopo un infarto del miocardio. Dal 2018 è stata eletta Nucleus Member del Working Group in Myocardial Function della Società Europea di Cardiologia membro del Panel ERC Starting Grant LS7. Nel 2017 ha ricevuto il premio ITWIIN come miglior inventrice per le sue ricerche sulla rigenerazione cardiaca. Nel 2010 ha ricevuto uno Young Investigator Award dalla Società Europea di Terapia Genica e Cellulare per le sue ricerche sui processi di angiogenesi terapeutica e tumorale.

….................................................................................................................................................................

Ufficio Stampa: Micol Ascoli Marchetti | 040 224424 • 348 7735988 | ascoli@immaginarioscientifico.it